Politica

Il Comune di Ruvo attacca il ministero dell’Ambiente

La Redazione
scrivi un commento 221

Il Comune di Ruvo se la prende con il ministero dell’ambiente per un decreto emesso lo scorso marzo, che annulla dei vincoli di protezione del parco dell’Alta Murgia. La disputa è tra il Comune e l’ente del ministero dell’ambiente situato a Roma in via Cristoforo Colombo.

Una disputa giudiziaria presa di petto dal commissario prefettizio Volpe che attacca il ministero dell’ambiente se non "a nome degli interessi della collettività locale." Nella delibera prefettizia si legge che  il decreto emesso a marzo "annulla il "regime di vincoli" già esistenti previsto per le zone di Protezione speciale (Zps) e le zone Speciali di Conservazione (Zsc), ricadenti nella vasta parte del territorio del comune di Ruvo, con totale pretermissione (omissione) degli interessi legati all’ambiente."

Un atto normativo quindi, che scioglie quei nodi di protezione del territorio e di tutela dell’ambiente. Il decreto emesso a marzo dal ministero dell’Ambiente, annulla una precedente delibera del ’96 emessa dal Comitato delle Aree naturali protette sulla gestione e misure di conservazione delle zone Zps e Zsc. La questione sarà discussa e risolta nelle aule del tribunale del Tar a Roma.

venerdì 28 Ottobre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti