Attualità

Annata scarsa ma di qualità

La Redazione
Una produzione intorno ai 47,5 milioni di ettolitri di vini e mosti
scrivi un commento 206

Secondo i dati ufficiali Assoenologi, la vendemmia italiana 2005, si chiudera’ con una produzione intorno ai 47,5 milioni di ettolitri di vini e mosti con un decremento rispetto ai 53,3 milioni di ettolitri del 2004 e ai 49,7 milioni di ettolitri della media dell’ultimo quinquennio.

Sicuramente non scarsa quanto i risultati del 2002 (44,6 milioni di ettolitri) e del 2003 (44,1 milioni di ettolitri) che registrano le piu’ basse produzioni degli ultimi decenni. Il direttore generale dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, Giuseppe Martelli spiega, "un’annata capricciosa che sara’ ricordata come una delle piu’ e bizzarre al Centro-Nord dove, in piu’ occasioni, le stagioni si sono quasi invertite tanto che nel Nord-Est il Ferragosto 2005 e’ stato definito il piu’ freddo degli ultimi 10 anni."
Ed aggiunge in conclusione; "Una situazione meno evidente al Sud e nelle Isole, dove maggiore piovosita’ e basse temperature hanno garantito un decorso piu’ regolare del ciclo vegetativo della vite. Diminuzione dei livelli qualitativi, passati dall’eccellente, all’ottimo ed oggi, sul buono, con diverse punte piu’ qualificate solo al Sud ed in poche regioni del Centro Nord."

martedì 18 Ottobre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti