Calcio

A Ruvo lo Juventus Club Doc “Andrea Fortunato”

La Redazione
scrivi un commento 543

Era da tanto che serpeggiava nella tifoseria bianconera di Ruvo di Puglia la voglia di fondare un club Juventus: le sollecitazioni erano tante e giungevano da più parti ma nessuno trovava il tempo per coordinare la sua nascita. C’è voluta la gioia manifestata durante i festeggiamenti per la vittoria del 28esimo scudetto (forse il più bello e desiderato) per far lanciare il proclama di fondazione dalla piazza del municipio cittadino e quindi seminare il germoglio della nascita del club.

Un numero ristretto di tifosi si è quindi riunito per gettare le basi della fondazione del club cominciando a raccogliere le adesioni. Nel giro di poco tempo 200 tifosi hanno aderito all’iniziativa facendo in modo che il nascente club raggiungesse (e superasse abbondantemente) il limite di adesioni necessarie per ottenere il riconoscimento di "Juventus Club DOC".
Successivamente si è deciso di intitolare il club ad Andrea Fortunato,
un calciatore semplice del sud che prematuramente ha vista interrotta la sua vita e la sua carriera e al quale la tifoseria bianconera si sente particolarmente legata, nonostante i pochi anni di militanza in maglia bianconera.

Attualmente lo J.C. di Ruvo di Puglia ha ricevuto l’affiliazione dal Centro Coordinamento Juventus Club Doc di Torino, unico organo preposto dalla F.C. Juventus necessario a gestire migliaglia di club nel mondo.
A iscrizioni terminate per l’anno 2005-2006,  il club ha raggiunto 210 soci, al momento sono stati riconosciuti dal C.C.J.C.Doc come il secondo Club di Puglia come numero di soci.

Il Club, non intende interessarsi solo di Juve, ma promuovere la diffusione della cultura dello sport e in particolar modo del calcio attraverso manifestazioni di vario genere e attività similari direttamente o indirettamente collegata allo scopo sociale, anche manifestazioni culturali che possano coinvolgere tutta la cittadinanza.

Ma uno degli scopi principali del Club, è occuparsi di solidarietà, ed è in quest’ottica che è stato stretto un accordo con il Vides Italia www.videsitalia.it (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo), ente pienamente riconosciuto dallo stato Italiano e dalla Comunità Europea, con il quale il club sui è impegnato, oltre per delle adozioni a distanza, a sostenere un progetto  in Sudan, vista la precaria situazione sanitaria, che si sta adoperando per implementare un laboratorio a Khartoum, la creazione di uno nuovo a Wau e la formazione specifica di personale sanitario.

Altro punto forte del Club è il sito, nato di pari passo con la nascita della sede sociale (via cirillo, 41), www.juventusclubruvodipuglia.it , dove è possibile trovare tutto ciò che concerne l’attività del club, le iniziative, biglietti stadio, organizzazioni trasferte, gadget, esercizi commerciali affiliati dove è possibile ricevere degli sconti, per soli soci, mezzo esibizione di una tessera personale (formato carta di credito), creata dal club per l’occasione. Il sito ha già ricevuto un premio da Torino come Sito Amico, il tutto grazie al continuo aggiornamento e arricchimento di materiale di vario genere e soprattutto per le iniziative di volontariato.

A proposito di trasferte, il club ha organizzato e felicemente portato a termine la 1^ trasferta del 23 ottobre di Lecce dove la Juventus sarà ospite ed afferma il vice-presidente del club, Donato Elicio, "Vogliamo pertanto ringraziare quanti anno dato la loro adesione a tale trasferta tifosi provenienti dalla nostra Ruvo, Terlizzi, Molfetta, Trani, Modugno e i nostri amici dello J.C. "G.Agnelli" di Giovinazzo.
Ci rammarichiamo per quanti non è stato possibile accontentare, cogliamo l’occasione per ricordare che in occasione della prossima trasferta (…forse Champions), è sempre bene prenotare quanto prima, magari non appena si vedono le prime affissioni di manifesti o locandine nelle varie città, per evitare spiacevoli rinunce.
Siamo contenti del successo ottenuto per questa nostra 1^ trasferta e ci auguriamo di ottenerne lo stesso per le prossime." 

Il vice-presidente conclude ricordando "ai 56 partecipanti alla trasferta di lecce che la partenza è prevista alle ore 08.00 di domenica 23 ottobre in piazza g. bovio, nei pressi del museo jatta, a ruvo.
Il viaggio sarà effettuato con il pullman gran turismo dell’amico pellegrini di terlizzi.
Si raccomanda la massima puntualità: non aspetteremo i ritardatari !
Tutti i partecipanti saranno comunque avvisati circa 3 giorni prima della partenza tramite una telefonata o un sms."

sabato 15 Ottobre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana