Calcio

Pareggio meritato dell’AS Ruvo calcio a 5

Filippo Ferrante
scrivi un commento 235

Grande prestazione quella dell’AS Ruvo calcio a 5 che sabato pomeriggio è riuscita ad incantare i 600 spettatori presenti al Palacolombo, bloccando con un pareggio l’aggressiva e compatta Pol. Polidoro Fabio Chieti, squadra tra le favorite del campionato di B.

Nei primi minuti di gioco gli abbruzzesi partono in quarta e i rosa nero si presentano bene organizzati in difesa riuscendo a difendersi in modo ordinato e pulito, fino a quando non arriva al 7° minuto di gioco il vantaggio degli ospiti, con il gol del brasiliano Vincentini Junior.

Dopo lo 0-1 è comunque sempre il Chieti che domina la scena presentandosi spesso nell’area dei ruvesi che riescono in ogni modo a difendersi anche grazie alle puntuali parate del numero uno Spina. Finisce in questo modo il primo tempo, con il Ruvo che soffre le pericolose incursioni degli avversari Lanza e Marini e dei brasiliani Vicentini e Tomasetto.

La ripresa si riapre subito con il Chieti che rischia il raddoppio e che sembra volere mettere a ko il Ruvo. Ma l’AS Ruvo non è squadra dal carattere docile e non si demoralizza dinanzi alle costanti pressioni degli avversari. Il pivot brasiliano Gumiero, che nel primo tempo era apparso un pò sotto tono, nella ripresa si fa subito notare prendendo un palo e pochi minuti dopo trova il pareggio, con un tiro vincente a cui nulla può il portiere del Chieti Odorisio.

Il Palacolombo è in festa, l’entusiasmo è a mille e neanche il tempo di festeggiare che il Chieti ripassa subito in vantaggio con un rigore che gli avversari ottengono per via di un errore di Ruta che nel tentativo di rimediare allo sbaglio  stende Tomasetto. L’AS Ruvo non ci sta e dopo circa cinque minuti è di nuovo Gumiero (nove gol in cinque partite) a portare i conti in parità con un tiro da oltre dieci metri che finisce tra il portiere e il palo e che fa esplodere in grida di gioia ed esultanza gli spettatori presenti al Palacolombo.

A questo punto l’AS Ruvo sembra crederci e si fa spesso avanti grazie alle coraggiose incursioni del capitan Piacenza e di Cassano che mettono paura agli avversari. Al ’50 su calcio d’angolo Spina non esce per far sua la palla e ne approfitta Lanza che porta per l’ennesima volta gli ospiti in vantaggio piegando psicologicamente l’AS Ruvo. A questo punto i giocatori del Ruvo sembrano stanchi e sembrano aver dato tanto, ma i ragazzi in campo non mollano ed è Mister Bellarte a dare una dose di ottimismo alla squadra.

Il coach Bellarte toglie il numero uno Spina e mette Bortoletto come portiere volante costringendo la squadra a crederci e finendo di pressare gli avversari nella propria metà campo. I risultati del mister si vedono e alla sesta infrazione subita, arriva il tiro libero che batte Gumiero. Potrebbe essere la sua tripletta, non c’è due senza tre, ma non sempre i proverbi ci azzeccano. Il brasiliano sbaglia e a questo punto sembra proprio finita. Tra il pubblico ci sono oramai mormorii di disfatta, sembra finita, tutti sembrano ammettere la superiorità degli avversari.

All’ultimo minuto di gioco invece c’è il colpo di scena, come in un film dal finale tionfante, l’AS Ruvo subisce il settimo fallo e ottiene un tiro dai dieci metri che Bucci non sbaglia. Il Chieti ci rimane di stucco e negli ultimi secondi rimane in inferiorità numerica per via dell’espulsione del capitano Tomasetto. I rosa nero già pregustano il pareggio ma mister Bellarte dalla panchina invita i suoi a continuare l’assalto e per poco non beffano il Chieti con Bortoletto, che ha sul destro la possibilità di portare la vittoria al Ruvo.

Finisce 3-3; un pareggio che lascia molto soddisfatti visto le superiori qualità tecniche del Chieti e che incoraggia l’AS Ruvo portandolo fuori dalla zona pericolo, sopra cinque squadre.  La neo promossa AS Ruvo si trova ora a parità di punti in classifica con il Giovinazzo, diretta concorrente nella lotta alla salvezza e prossima avversaria dei rosa nero.  (In basso fotogallery del match)

 

TABELLINI

A.S. RUVO CALCIO A 5 – POL. FABIO POLIDORO CHIETI  3 – 3

A.S. RUVO C/5: 1 Spina, 2 Bucci, 3 Amenduni, 4 Rutigliani Giuseppe, Piacenza (K), 6 Ruta, 7 Caldarola, 8 Bortoletto, 9 Rutigliani Giovanni, 10 Cassano, 11 Gumiero, 12 Cascione. All: Bellarte

POL. FABIO POLIDORO: 1 Odorisio, 3 Romanelli, 4 Tomasetto (K), 5 Melchiorre, 6 Di Clemente, 7 Vicentini Junior, 8 Muiño, 9 Marini, 10 Lanza, 11 Di Marzio, 12 Michelini. All: Morgione

MARCATORI: 7’15’’, Vicentini (C); 25’36’’ Vicentini (Rig.) (C); 24’45’’, 29’01’’ Gumiero (R); 29’50’’ Lanza (C); 39’38’’ Bucci (TL) (R)

ARBITRI: Luigi Limone (sez. di Avellino) e Francesco Cuomo (sez. di Nocera Inferiore)
 
CRONOMETRISTA: Alessandro Marsico (sez. di Avellino)

AMMONITI: Spina (R); Odorisio Romanelli (C)
   
ESPULSI: Ruta (per fallo da ultimo uomo) (R); Tomasetto (per doppia ammonizione) (C)

TL: 1/2 – 0/0

lunedì 10 Ottobre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti